il blog delle classi seconde - Scuola Secondaria I grado -Petacciato (CB) - A.S. 2017-18; 2020/21

il blog della III B - classe 2.0 Scuola Secondaria I grado - Petacciato (CB)




Antologia



Un anno in un clic

                                                     http://youtu.be/hKDXem1NIEQ




                                                    http://youtu.be/TlrHm2VDX4o



 
Gabriella from sterizzo on Vimeo.

Fabiola from sterizzo on Vimeo.

Sara B. from sterizzo on Vimeo.

Sara B. from sterizzo on Vimeo.
..
Kung fu - Loris from sterizzo on Vimeo.
..
..
..
..
..
..
Fab, Mar, VAl, CAR, GAB from sterizzo on Vimeo.
..
Sara B. from sterizzo on Vimeo.
.......
Federico from sterizzo on Vimeo.
.....
..

Publish at Calameo or read more publications.

Due video sul Cantico delle creature
...
IL CANTICO DELLE CREATURE from sterizzo on Vimeo. ...
realizzato da Martina S. from sterizzo on Vimeo.

11 commenti:

  1. Il giorno 17/03/2015 siamo andati a Agnone con la prof.ssa Rizzo, la prof.ssa Mercone, la prof.ssa D'Aulerio e il prof Lionetti. Appena arrivati abbiamo dovuto aspettare la guida che ci ha subito portato a visitare la Biblioteca, il Teatro Italo-Argentino e la chiesa di Sant'Emidio. In seguito siamo stati accompagnati nella sala messaci a disposizione per il pranzo. Siamo andati alla Fonderia Marinelli, un antico stabilimento per la fabbricazione delle campane e a un caseificio. La giornata è stata molto piovosa ma allo stesso temo mi sono divertita molto.
    Martina D.

    RispondiElimina
  2. Ieri è stata una giornata bella e molto movimentata perché siamo andati in gita ad Agnone. La parte più bella, possiamo dire che è stata su pullman. Ad Agnone abbiamo trovato la neve e alcuni ragazzi scendendo dal pullman sono scivolati. La prima tappa è stata la biblioteca, che devo dire mi ha sorpreso, pensavo era un po' più rovinata invece no. Abbiamo visitato anche il teatro italoargentino, era veramente bello. Nel pomeriggio siamo andati alla Fonderia Marinelli dove abbiamo imparato come si costruiscono le campane. La cosa più bella è stato il "concerto di campane". Abbiamo visitato un caseificio; c'era una puzza terribili, andava sempre a peggiorare. Il luogo che mi è piaciuto di più è stata la biblioteca e il teatro.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ieri 17 Marzo 2015 ho vissuto un’esperienza diversa, ho visitato Agnone una piccola cittadina molisana, all’apparenza semplice e spoglia di monumenti importanti. Ma non è assolutamente così, è ricca di patrimoni storici. Abbiamo visitato: la Storica Biblioteca Labanca, ricca di libri importanti, antichi e rari, per esempio “Il Platone”. Successivamente il teatro Italo-Argentino, il quale mi ha colpito molto perché non mi aspettavo un luogo così vasto e curato nei minimi dettagli. Altro colpo di scena è stato sapere che molte compagnie importanti si sono esibite sul palco di Agnone. Anche la chiesa di Sant’Emidio è stata una rivelazione, all’esterno sembrava molto semplice e misera, ma all’interno ornata d’oro, con statue rifinitissime e soprattutto con una storia molto carina. La tappa successiva è stata la Fonderia Pontificia Marinelli, veramente patrimonio molisano, per capirci la storica campana del Giubileo del 2000 è stata realizzata dalla famiglia Marinelli, una cosa che mi ha colpito è stato quando la guida ha suonato l’inno italiano con le campane, è stato molto emozionante! Poi dopo aver fatto un po’ di spese all’interno della bottega Marinelli, ci siamo diretti ad un
    Caseificio di proprietà Di Nucci, all’inizio l’odore era nauseante perché c’erano molti caciocavalli, ma non posso negare che avevo un languorino e tanta voglia di assaporare una bella mozzarella.
    Infine non posso non nominare l’esilarante viaggio, abbiamo scherzato, cantato, e giocato. Nel complesso è stata una gita molto carina e ho appreso sicuramente qualcosa!!!

    Benedetta Faieta

    RispondiElimina
  5. GITA AGNONE
    Il 17 marzo io e i miei amici siamo andati ad Agnone, durante il viaggio di andata ci siamo divertiti molto, abbiamo riso e scherzato. Una volta arrivati ci siamo diretti verso la biblioteca Labanca dove abbiamo osservato vari libri di epoca. Oltre alla biblioteca nella mattinata abbiamo visitato il teatro Italo - argentino e la chiesa di sant’Emidio. Durante il pomeriggio abbiamo visitato la famosa fonderia Marinelli un luogo molto interessante, soprattutto quando la guida ci ha fatto sentire alcuni pezzi musicali. Infine come extra prima di andare a casa abbiamo visitato il caseificio Nucci, anche questo molto interessante, l’unica cosa che però non abbiamo potuto vedere del caseificio è stata la produzione dei vari latticini, perché la produzione avviene la mattina. Questa uscita didattica è stata molto bella e divertente, sarà difficile dimenticarla.
    Manuel Mariano

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Il 17/03/2015 siamo andati ad Agnone a visitare la Biblioteca “Labanca” , il museo e il laboratorio della Fonderia Pontificia Marinelli , con la guida abbiamo fatto un giro nel centro storico della città , e con il tempo che avanzava siamo andati a visitare il caseificio , il teatro Italo-argentino e la chiesa di San Emidio. Durante il viaggio sul pullman ci siamo divertiti molto , cantavamo, ridevamo e scherzavamo . Poi anche nella Biblioteca è stato interessante perché ovviamente abbiamo visto e sentito cose che non sapevamo. Successivamente siamo andati pranzo e devo dire che è stato uno dei momenti più belli . Al museo delle campane ci siamo divertiti, perché abbiamo assistito al concerto delle campane e alla storia di questa bellissima fonderia pontificia. Ovviamente il momento che più mi è piaciuto è stato il ritorno , mi sono assai divertita perché io e Mario abbiamo giocato tutto il tempo a obbligo o verità , a un gioco di calcio che non sono mai riuscita a fare , e ci siamo visti un cartone sul cellulare di Marco . Alle 19:00 abbiamo fatto ritorno al nostro paesino.
    Fabiola Colella

    RispondiElimina
  8. PRIMO GIORNO DI SCUOLA Oggi primo giorno di scuola è stato molto emozionante ma anche molto stancante perché siamo dovuti essere puntuali a scuola alle 7:30 ed è stato molto pesante per tutti perché di solito eravamo abituati a dormire fino a tardi ma invece oggi mi sono dovuta svegliare alle 6:00 perché abbiamo dovuto suonare l'Inno d'Italia alle classe prime (elementari) e alle prime (medie). a tutti loro vorrei augurare il meglio perché so che i primi giorni saranno di sicuro molto agitati ed è successo a tutti e posso capire che la tensione è alle stelle... nuova scuola, nuovi insegnanti, nuove classi e molte volte ti innervosisci e vorresti tirare una sberla a chi ha formato le classi e farti dare una spiegazione del perché sei stato/a infilata in un buco di classe come quella e perché tutti i tuoi amici sono in una classe e tu nell'altra!! ma evidentemente non puoi e ti viene da piangere ma non puoi perché sennò farai una figuraccia e... a quel punto non sai più che fare e l’unica cosa da fare è pensare positivo e dire a te stessa di accettare la cosa perché innervosirti non sarà d'aiuto dato che ormai le classi sono state scelte e ci dovrai convivere per 3 anni. Ma non preoccupatevi non sarà necessario disperarvi, vi ci abituerete. Entrati in classe un casino per i posti… SEMPRE non c’è una volta buona che trovi il poso vicino a chi vuoi, e questa è un’altra delle cose più brutte del primo giorno di scuola Si, in fin dei conti non mi dà fastidio ma è meglio sedersi vicino qualcuno che conosci, infine mi sono dovuta piazzare davanti la cattedra, e ve lo garantisco non è affatto bello avere gli occhi della professoressa puntati sempre addosso!! E come non detto la prof. Zucaro come tutte la volte ci ha dovuto scambiare di posto perché sennò finiva il mondo, e come dire AL MIO TRE SCATENATE L’INFERNO!!! Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine. Dopo tutto ciò abbiamo fatto una bella chiacchierata con la prof.ssa Rizzo su come si svolgerà l’anno scolastico e gli esami. A dir la verità non sono del tutto contenta di come si svolgeranno gli esami perché saranno svolti diversamente da tutti gli altri anni ma in fin dei conti non è tanto male perché è quello lo scopo della classe sperimentale… fare cose nuove e diverse. Nell’ora seguente avremmo dovuto incontrare la nuova professoressa di inglese, ma non è stato possibile dato che lei era a Roma per questioni di lavoro ma alla fine abbiamo conosciuto sempre una nuova prof.ssa: Melania Sorella cioè quella che aiuterà Michele per questo anno, e mi è sembrata molto simpatica. Dopodiché abbiamo avuto la professoressa di matematica che anche il primo giorno di scuola ha fatto lezione. A mezzogiorno abbiamo avuto tecnica e abbiamo parlato dell’Expo di Milano a cui andremo verso la fine di Settembre o a Ottobre. Qui si conclude il mio primo giorno di scuola, spero che vi sia piaciuto. Auguro un buon anno a tutti gli studenti.
    Alice Lorito

    RispondiElimina
  9. Oggi è iniziato il nuovo anno scolastico. Un augurio per un anno proficuo a tutti gli studenti, soprattutto a quelli che affrontano per la prima volta questa esperienza e aguro anche un buon lavoro a tutti gli insegnanti.

    RispondiElimina
  10. Oggi 09/09/15 è stato il mio primo giorno di scuola, inizio dal dirvi che sono purtroppo una persona molto insicura ed emotiva, infatti stamattina avevo l’ansia alle stelle, per il semplice fatto che non sarei stata all’altezza della terza media, ma soprattutto che non sarei riuscita a superare l’esame finale con un voto ottimo. Ma ora dedichiamoci allo svolgimento della giornata. Per iniziare alle 7:30 ci siamo incontrati all’interno della struttura, abbiamo montato gli strumenti e fatto una prova molto rapida. Successivamente abbiamo accolto i ragazzi di prima media con: “L’Inno d’Italia”, è stato molto emozionante, perché ho ricordato la mia entrata nella scuola secondaria, ho avuto un flashback e sono stata molto felice di accogliere io personalmente i nuovi arrivati. Inoltre sono stata molto colpita dalla formazione delle classi, perché anche qui ho ricordato tutte le ansie e le paranoie che noi stessi ci creavami, ma in fin dei conti comunque vada siamo fortunati, perché con il passare del tempo tutte le classi si legano e diventano più forti, ma solo INSIEME. Poi ci siamo diretti verso la scuola primaria, vedere quei bimbi così piccoli e così ingenui intraprendere il loro primo traguardo, mi ha trasmesso tanta gioia, perché ho ricordato la mia prima esperienza scolastica, ma soprattutto quando anch’io ero piccola così!!!!!!!!!! Una volta tornati a scuola, la prof. Rizzo ci ha spiegato tutti gli obbiettivi, i traguardi da raggiungere, ma anche i programmi da seguire, e le regole ferree da rispettare. Il discorso serio e premuroso della prof. mi ha fatto tornare la grinta giusta per affrontare la terza media al meglio, e tra i grandi traguardi che ci siamo imposti il mio preferito è quello: di portare avanti un’opera teatrale , inoltre abbiamo parlato dell’ardua preparazione al temuto esame di terza media. Nell’ora successiva abbiamo rincontrato la Prof. Di Bartolomeo, anche lei ci ha stimolato molto, insieme ci siamo imposti dei traguardi e abbiamo fatto un ripasso generale. Purtroppo abbiamo iniziato un capitolo di aritmetica, e infine non è mancato l’assegno dei compiti. Inoltre abbiamo conosciuto la prof. di Michele : “Melania Sorella”, la quale mi è sembrata molto simpatica, e preparata, onestamente sono felice di avere una nuova professoressa i n classe. Ed ora c’è il turno dell’ora più brutta della giornata!!!!!! Non per dire niente, ma in tre anni di scuole medie non sono mai riuscita a sedere accanto alla mia migliore amica Alice, ma stranamente oggi è successo, ma nell’ultima ora, ovvero quella della Prof. Zucaro ci ha cambiate di posto. Questo è stato l’aspetto negativo del mio primo giorno di scuola, ma fortunatamente c’è anche un aspetto positivo : ovvero abbiamo scoperto di fare un viaggio d’istruzione a Milano, città che mi ha sempre attirato, a visitare l’Expo patrimonio attuale italiano. Ecco come ho trascorso il mio primo giorno di scuola, per finire auguro ai nuovi arrivati e a tutti gli studenti di passare un buon anno scolastico, studiare arduamente per ottenere buoni risultati.Quindi in bocca al lupo a tutti, docenti e studenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Benedetta.

    RispondiElimina